Menu I nostri piatti Our dishes

I NOSTRI PIATTI

Polpette di allesso

“Allesso” ”, così i romani hanno sempre chiamato il bollito a Roma.

Le polpette d’allesso sono uno dei piatti chiave della cucina romana. Secondo la tradizione, infatti, le polpette si mangiavano di martedì, per poter riutilizzare la carne lessata avanzata dal lunedì, il giorno dedicato al brodo e al bollito. La carne bollita viene tritata e insaporita con patate schiacciate, ilparmiggiano,uova e le spezie,impanate e fritte. Nel corso del tempo, però, la ricetta delle polpette ha subito numerosi varianti e oggi a Roma si possono gustare polpette al sugo con macinato o le polpette fritte di allesso.

Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una delle ricette più classiche, tanto amate da tutti, ma specialmente dai più piccoli. I modi per preparare le polpette di carne sono davvero tanti… ogni nonna custodisce la sua ricetta segretamente, ma oggi vogliamo mostrarvi come le prepariamo noi!
Carne macinata , uova parmiggiano oltre ad accentuarne il gusto, doneranno la giusta morbidezza. Tonde, gustose e succulenti le nostre polpette vengono rosolate e poi cotte nel sugo, in questo modo non si sfalderanno e manterranno intatta la loro forma .

Picchiapò

Una ricca e gustosa ricetta di recupero: il picchiapò o lesso alla picchiapò. Una ricetta che è tra le più ghiotte della cucina romana ed è realizzata partendo dalla carne che viene cotta per il brodo. Il pezzo di carne del lesso, resta duro dopo la cottura perchè viene cotto a partire dall’acqua ancora fredda. per regalargli ancora morbidezza e sapore, viene immerso e cotto in uno stufato di cipolle,pomodoro,sedano e carota.

Cicoria

Cicoria ripassata in padella è un celebre piatto della cucina romana popolare

Questo tipica ricetta romana è caratterizzata dalla nota amara della cicoria ripassata in padella con aglio e peperoncino.

Tiramisù

Il tiramisù è un dolce che non ha bisogno di presentazioni. E’ uno dei dessert più famosi al mondo e non esiste ristorante italiano che non lo abbia in menù.